Caduta dei capelli stagionale? Contrastala così

caduta-dei-capelli-stagionale-team-laura-cdb-lugano.jpg

29 Dic Caduta dei capelli stagionale? Contrastala così

Anche se desta spesso preoccupazione, la caduta dei capelli stagionale è un processo del tutto fisiologico.

I capelli hanno un proprio ciclo di vita, che si articola in tre fasi – anagen, catagen, telogen – e che occupa un arco temporale che va dai due ai sei anni. Il loro ricambio è dunque normale in ogni periodo dell’anno, ma si accentua con l’arrivo dell’autunno e permane per tutta la stagione invernale.

Perché? La prima causa è il calo della luminosità, che agisce sugli ormoni e, di conseguenza, sulla crescita dei capelli. Che, come qualsiasi altro organismo, devono adattarsi al cambiamento delle temperature e ai nuovi ritmi dettati dalle giornate sempre più corte.

Senza dimenticare poi lo stress generato dal ritorno alla routine dopo le vacanze estive che, dalla mente, coinvolge anche il fisico e i capelli.

Con il passaggio dall’autunno all’inverno, poi, il numero dei capelli che cadono può aumentare ancora: il freddo determina spesso una vasocostrizione a livello del cuoio capelluto, danneggiando il bulbo del capello e determinandone la caduta – che può estendersi fino alle prime settimane di primavera.

Fattori come vento e umidità, così come i continui sbalzi di temperatura tra interno ed esterno, possono inoltre indebolire i capelli, accentuando la tendenza a spezzarsi.

Nonostante tutto, è possibile contrastare – o, almeno, ridurre – la caduta dei capelli stagionale.

Assumere cibi ricchi di fibre, vitamine, acido folico, ferro e zinco consente di rinforzarli dall’interno, mentre bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ne preserva l’idratazione.

Alle buone abitudini a tavola è possibile poi accostare l’assunzione di integratori specifici: in commercio esistono diverse formule pensate per dare forza e vitalità ai capelli, così da contrastarne la caduta.

È essenziale inoltre coccolarli e ridurre lo stress anche dall’esterno. Utilizzando uno shampoo rinforzanti e anticaduta – meglio se dalla formula naturale – innanzitutto e applicandoli con dolcezza, massaggiando una piccola quantità di prodotto sul cuoio capelluto.

Utilizza una maschera fortificante e nutriente una o due volte a settimana e, una volta al mese, coccolati con il trattamento Start up – pulitura della cute profonda.

Massima attenzione anche in fase di asciugatura. Applica un termoprotettore sui capelli ancora umidi, regola il phon a temperatura media e mantieni il getto ad almeno dieci centimetri di distanza, così da limitare l’impatto del calore sulle lunghezze.

Puoi preservare la salute dei tuoi capelli anche riducendo l’uso di strumenti per lo styling a caldo come piastra e ferro ed evitando di realizzare acconciature troppo tirate, che tendono a spezzare i capelli.

E per fare il pieno di forza, luce e bellezza, ricorda di riservare un trattamento professionale in salone.
Coccolare i tuoi capelli e renderli meravigliosi è la nostra mission, in ogni stagione.

Fissa adesso la tua consulenza su misura.

Team Laura Compagnia della Bellezza Lugano ti aspetta in via Cattedrale 4.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •